Lighting Design: gli ultimi trend

febbraio 08, 2022 2 Minuti di lettura

Lighting Design: gli ultimi trend

L’illuminazione è certamente una delle prime cose che notiamo quando entriamo in una stanza. L’occhio ne viene subito influenzato, ma anche e soprattutto il nostro umore e la percezione di quello spazio come più o meno accogliente. 


La luce gioca inoltre un ruolo fondamentale nella nostra vita di tutti i giorni: l’assenza di luce può renderci stanchi e apatici, mentre la sua presenza ci mantiene più attivi e concentrati regalandoci benessere e tranquillità. 


Scegliere la giusta tipologia di illuminazione per la propria casa non è però un compito semplice. Per questo abbiamo pensato di regalarti qualche nuova ispirazione dalla quale prendere spunto. 

 

1. STILE MINIMAL

Semplicità di materiali e colori dona agli ambienti un tocco di naturale eleganza. Le lampade monocromatiche sono la soluzione perfetta per creare la giusta atmosfera per ogni ambiente e donare vitalità e carattere grazie a un gioco di tonalità neutre o audaci. 

Forme geometriche e industrial installate in contrapposizione a lampade dalle linee morbide e sinuose possono dare un tocco ancora più originale.

2. FORME SCULTOREE 

Alcune lampade possono essere molto di più che semplici elementi per l’illuminazione.

Scegliere lampade da tavolo o da terra dalle forme scultoree e dal design audace darà non solo luce ai tuoi spazi, ma anche tanta personalità diventando delle vere e proprie opere d’arte. In più, sono così versatili da poter essere posizionate praticamente ovunque: per accentuare una credenza o una consolle, accanto ad una poltrona per creare un punto di lettura, oppure vicino a un mobile per dare risalto ad altri arredamenti. 

3. SOSPENSIONI D’ATMOSFERA

L’illuminazione a soffitto è una delle più classiche soluzioni, pratica e funzionale. Se inserite nel modo giusto possono però diventare elementi eleganti e stravaganti. È soprattutto il caso dei lampadari che, inseriti in open space o in grandi ambienti living, diventano dei veri e propri protagonisti in grado di catturare tutti gli sguardi. Le soluzioni sono moltissime, da quelle singole a quelle multiple fino a quelle personalizzate. 

4. PEZZI VINTAGE

Lampade di design e pezzi vintage rimangono tra le soluzioni più interessanti. Con questo tipo di illuminazione è fondamentale il gioco di equilibri, che contribuirà a valorizzarle e renderle vere protagoniste degli ambienti. Sono inoltre adatte anche agli ambienti più moderni e informali, specialmente se accompagnate da faretti e punti luce che le mettono in risalto.

5. LED DESIGN

Può sembrare scontato, ma le lampade a LED restano sempre le alleate perfette per offrire il giusto tocco di luce e stile a qualsiasi tipologia di ambiente, strizzando l’occhio anche ad efficienza luminosa e risparmio energetico.